O' Sole Mio - Mario Lanza

ELVIS - IT'S NOW OR NEVER


O' SOLE MIO - MARIO LANZA

'O Sole mio

Artista
Autore/i Giovanni Capurro, Eduardo Di Capua, Alfredo Mazzucchi
Genere Canzone napoletana
Data 1898
'O Sole mio è una canzone in lingua napoletana pubblicata nel 1898 e conosciuta in tutto il mondo. È stata incisa da cantanti di varie lingue.


Copertina della partitura originale della canzone ’O Sole mio
Indice
1 Storia
2 Interpretazioni
3 Successo della canzone
4 Note
5 Collegamenti esterni
Storia
Giovanni Capurro, giornalista e redattore delle pagine culturali del quotidiano Roma di Napoli, nel 1898 scrisse i versi della canzone affidandone la composizione musicale a Eduardo Di Capua. In quel tempo Di Capua si trovava a Odessa, in Ucraina, con suo padre, violinista in un'orchestra. La musica sembra sia stata ispirata da una splendida alba sul mar Nero e, soprattutto, dalla nobil donna oleggese Anna Maria Vignati-Mazza detta "Nina", sposa del Senatore Giorgio Arcoleo e vincitrice a Napoli del primo concorso di bellezza della città partenopea; il brano venne poi presentato a Napoli ad un concorso musicale promosso dalla Casa Editrice Ferdinando Bideri ma senza ottenere grande successo ed arrivando secondo, ma in seguito si diffuse sempre più - anche fuori dall'Italia - fino a diventare un vero e proprio patrimonio della musica mondiale.

'O Sole mio è una delle canzoni più famose di tutti i tempi, ma non fruttò molto ai suoi due autori, Capurro e Di Capua, che morirono in povertà, rispettivamente nel 1920 e nel 1917. La casa di edizioni musicali Bideri continua a percepire le royalty del pezzo, che - nonostante sia passato più di un secolo dalla registrazione - non è ancora divenuto di pubblico dominio. Infatti, nell'ottobre 2002, il Tribunale di Torino ha riconosciuto Alfredo Mazzucchi, deceduto nel 1972, come coautore della melodia, di conseguenza il brano rimarrà sotto copyright fino al 2042.[1]

Interpretazioni
La più grande interpretazione di questa canzone rimane probabilmente quella di Enrico Caruso, accanto alla quale si annovera quella di Luciano Pavarotti, da solo e con il gruppo dei "Tre Tenori" ma moltissimi altri artisti hanno interpretato il brano, del quale esistono molteplici versioni; fra le più famose quella di Elvis Presley, col titolo di It's Now or Never, derivata da una precedente incisione dell'attore e cantante Tony Martin. Il disco di Presley, pubblicato nel settembre del 1960, raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per cinque settimane, nelle Fiandre in Belgio per tre settimane, nei Paesi Bassi per dieci settimane, Norvegia per sei settimane, Regno Unito ed Australia e la seconda in Germania, vendette dieci milioni di copie, risultando il più venduto della sua carriera[2]. Nel 2002 il cantante Al Bano include una versione particolare di O Sole mio nel suo CD Carrisi canta Caruso "duettando" virtualmente con il tenore Enrico Caruso. Eccellenti anche le versioni di Giuni Russo (2004), Dalida (1960) e di Claudio Villa (1964). Già nel 1957 Bill Haley and His Comets ne avevano inciso una versione, con titolo Come rock with me. Nel 2006 Pino Daniele ha reinterpretato la versione di Elvis. Nel 2009, Angelo Branduardi ne propone una versione registrata dal vivo nel 1986, opposta alle interpretazioni dei tenori.

Domenico Modugno
Roberto Murolo
Giuni Russo
Anna Oxa
Me First and the Gimme Gimmes
Enrico Caruso
Fernando De Lucia
Joséphine Baker
Mario Lanza
Mario Saccucci
Elvis Presley (1960, versione in inglese col titolo It's Now or Never)
Frank Sinatra
Louis Prima
Tony Martin
Dalida
Camilo Sesto
Claudio Villa
Gabriella Ferri
Milva
Mina
Luciano Pavarotti
José Carreras
Roberto Lovèra
Jorge Negrete (versione in spagnolo).
Bernard Yannotta (1995, nel film Il pianeta verde di Coline Serreau)
Bryan Adams (1994, nel concerto Pavarotti & Friends)
M'Barka Ben Taleb (versione in arabo)
Tito Schipa
Angelo Branduardi (2009, nell'album Senza spina)
Al Bano (2002, nell'album "Carrisi canta Caruso")
Gianni Morandi, Lucio Dalla e Eros Ramazzotti (1999, nello show di Rai 1 "C'era un ragazzo")
Elton John
Bill Haley (1957, con titolo "Come rock with me")
Pino Daniele
Il Volo (Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto)
Katia Ricciarelli
Mario Trevi
Massimo Ranieri
Beniamino Gigli
Consiglia Licciardi
Plácido Domingo
Andrea Bocelli
Franco Corelli
Boy George
Gianna Nannini (2014, nell'album "Hitalia").
Tony Bennett

Da Wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

Elvis - IMAGES his wonderful smile

Elvis gallery images on stage 70s