Elvis Presley : intervista a Darlene Love
Da "The Village Voice"
di Michael Musto
di Michael Musto
La cantante riflette sulla presenza collaborativa di Elvis e sulla sua relazione con la musica gospel
Ciao, Darlene. Qual è il lavoro del Gospel che hai fatto con Elvis?
✓C'è "Let Us Pray", quella del film che abbiamo fatto con Elvis, Change of Habit . Quello era il suo ultimo film.
Era il 1969, con Elvis come medico e Mary Tyler Moore come monaca.
Noi, i Blossoms, siamo nella prima scena. E noi eravamo nel suo speciale del ritorno del 1968 [ Singer Presents ... ELVIS ].
Il suo nuovo album di compilation gospel dovrebbe essere piuttosto interessante.
✓Loro [di recente] mi hanno fatto fare alcuni fill-in, quelli che chiamiamo "ad libs", in tutto l'album per farlo sembrare più gospel. Non l'ho ancora sentito. Speriamo sia una cosa meravigliosa.
Elvis è andato in chiesa e ha ascoltato i cantanti del gospel per assorbire ciò che hanno fatto, giusto?
✓Ancora oggi è più misto di quanto non fosse negli anni Cinquanta e Sessanta. Bianchi e neri non andavono in chiesa insieme a quei tempi. Quello che Elvis mi ha detto che avrebbe fatto - abbiamo avuto il servizio notturno di domenica sera quando abbiamo fatto quello che abbiamo chiamato "lodi". Molti di loro erano canzoni che amava, quelle che abbiamo chiamato "canzoni di inni".
Non avevamo condizionatori d'aria. Avevamo finestre push-up, con una piccola corda. Elvis disse che sarebbe stato fuori dalla chiesa piuttosto che entrare, perché non pensavano che il bianco e nero dovesse essere nelle stesse chiese insieme. Ha detto che avrebbe ascoltato attraverso le finestre. Gli dava un tale brivido. È una grande differenza tra il modo in cui i neri cantavano il vangelo e il modo in cui i bianchi cantavano il vangelo.
Pensi che sia stato dedicato alla musica o se lo stesse prendendo per sé?
✓Ho scoperto anni dopo, quando stavamo facendo lo speciale del ritorno, che la musica preferita di sua madre era gospel. Avrebbe cantato sempre il vangelo per fare contenta lei. Penso che se avesse avuto una grande carriera nella musica gospel, sarebbe stato dove sarebbe stato. Ma puoi sempre guadagnare di più dai successi laici. Elvis aveva 10 o 15.000 persone che venivano ai suoi spettacoli per vederlo. Oggi hanno mega chiese che ne contano 25.000, ma a quei tempi andavi benissimo se tu avessi 500 persone.
Scommetto che ora hanno l'aria condizionata.
✓Oh, signore, si. [ Ride ] Ho vissuto in Texas per cinque anni da ragazzino con mio padre, ed era così caldo che non riuscivamo nemmeno a respirare. Non c'era l'aria condizionata in chiesa o in casa. Che differenza fa avere un bel gruppo. Fai sudare a causa dell'energia, ma a quei tempi eravamo bagnati fradici, quando cantavamo in chiesa.
Adoro la musica gospel. Se avessi una chiamata - significato dal Signore - solo per cantare il vangelo, lo avrei fatto, ma la musica secolare ha avuto più persone. Scommetto che molti cantanti laici come Sam Cooke e Aretha Franklin si sentivano allo stesso modo. Non ci hanno mai pagato niente. "Fallo al Signore." "OK." [ Ride ] Andavamo ai concerti e loro ti offrivano un'offerta - denaro per il gas. Ci davano a malapena una manciata di soldi. Ma ne è valsa la pena, ogni centesimo guadagnato. È stata un'esperienza meravigliosa cantare il vangelo.
Ma Elvis si stava appropriando della musica, o era proprio così?
✓È proprio così. Un sacco di gente pensa che una persona bianca stia copiando la persona di colore. Elvis si era appena innamorato della musica e la cantava nel modo in cui si sentiva. Ha cantato "Hound Dog" completamente diverso da Mama Thornton. [La versione di Elvis era rock, mentre quella di Thornton era blues.] Ancora oggi, prendono la musica secolare e la mettono nel vangelo, e viceversa. Sai, Elvis ha vinto tre Grammy e tutti erano per i dischi del Vangelo.
Come sono state le tue esperienze con Elvis?
Una volta, Elvis decise che saremmo andati tutti al cinema. Ha comprato questo teatro quella notte.
Che cosa hai visto - Change of Habit ?
Non chiedermelo nemmeno. Non ricordo. [ Ride ] Avevamo un sacco di tempo libero quando stavamo registrando e quando stavamo girando il film. In quel momento io e i Fiori abbiamo avuto l'opportunità di conoscere il lato evangelico di Elvis. Vorrebbe sapere le canzoni che conoscevamo. Avrebbe preso la sua chitarra e avrebbe detto: "Conosci questa canzone?" "Sì". Diceva: "Facciamolo".
Era divertente o serio?
Era divertente e a volte era serio. Se non pensava che stava andando alla grande, avrebbe detto "Ehi, ragazze, come sto?" Era molto, molto divertente. Lo chiamo "country funny". Avrebbe fatto le sue mosse in studio nel modo in cui le avrebbe fatte sul palco. Faceva facilmente stare attorno a lui, ma a volte non era facile perché le sue guardie del corpo tenevano le persone lontane da lui. Voleva stare con i Blossoms, dove poteva tirare fuori la sua chitarra. "Non lo dimenticheremo mai, perché ci donava il suo tempo personale."
Sì! Qualunque canzone abbia conosciuto - "Amazing Grace" o "River of Jordan" o "Heaven Is a Wonderful Place" o "Sweet Hour of Prayer". Li abbiamo chiamati inni della chiesa. Ce n'era un altro chiamato "Pass Me Not, O Gentle Savior". I Blossoms erano noti per la loro armonia. Ci armonizzavamo con lui. C'è qualcosa che abbiamo avuto con Elvis che altri non avevano. È stato divertente essere ricercato da qualcuno come Elvis Presley.
Ha avuto un enorme rispetto per te.
Sì l'ha fatto. È stato perfetto. Dico sempre che ci ha lasciati troppo presto. È dove ho intenzione di andare un giorno, quindi lo rivedrò.
Eri piuttosto giovane e di bell'aspetto. C'era qualche tensione sessuale nell'aria?
C'era. Avrebbe potuto essere. Ma ero troppo spaventato per fare qualsiasi cosa.
Sciocco! [ Ride ] sto scherzando. Volevi tenerlo professionale.
E sicuramente l'ho fatto. Qualcosa di uscire con qualcuno per cui lavori, ti porta via. "So che non mi guarderà mai più dopo." [ Ride ] Avrebbe iniziato a giocare con me. Ti picchiettava sulla spalla o faceva un movimento dell'anca, e io ed Elvis sapevamo cosa significava.
Flirtare?
Sì, penso di sì, e penso che abbia mostrato il suo lato umano. Non ero male e anche io ero magro.
[ Ride ] Voleva prendere tempo e stare con noi. Il motivo per cui abbiamo cantato nel suo speciale del ritorno del '68 è stato lui a voler insistere sul fatto che i Blossoms cantassero nella sezione musicale dello show.
[ Ride ] Voleva prendere tempo e stare con noi. Il motivo per cui abbiamo cantato nel suo speciale del ritorno del '68 è stato lui a voler insistere sul fatto che i Blossoms cantassero nella sezione musicale dello show.
Quindi Elvis ti trattava meglio di Phil Spector?
Oh mio Dio, direi che è proprio così.
È facile pensarlo...
È davvero facile. Phil ha approfittato di me e del mio talento. Con Elvis, voleva che lavorassimo, e ci pagavano bene. Non era come Phil Spector che rompeva la frusta per farci correre.
Having an impressive fan page is capable of doing attracting large
RispondiEliminanumber of audiencess towards page. First of all, keep in mind that search results rokbots read text, not images.
Without this step ylur website are certain tto get lost
inside the millions of websites comppeting for the business.
Good respond in return of this query with real arguments and describing all about that.
RispondiEliminaA person necessarily assist to make seriously articles
RispondiEliminaI'd state. That is the first time I frequented
your web page and up to now? I amazed with the research you made to make
this actual post extraordinary. Fantastic activity!
certainly exercise cialis generic before exam
RispondiEliminacheap action [url=http://genericalis.com/]cialis generic[/url] suddenly bed
weekly package ever distribution http://genericalis.com/ simply insect
I like it when individuals come together and share opinions.
RispondiEliminaGreat site, keep it up!